Dopo le dimissioni di Giovanni Toti dal ruolo di presidente della Regione, è tempo di pensare alle elezioni in Liguria. Ecco i primi nomi.
La situazione legata alle dimissioni di Giovanni Toti dal ruolo di Presidente della Regione ha dato inevitabilmente il via al toto nomi per prendere il suo posto. In questo senso si parla di elezioni in Liguria e dei potenziali primi nomi sui possibili candidati che si affronteranno alle elezioni anticipate per subentrargli. In tale ottica c’è ancora grande incertezza anche se qualche ipotesi sarebbe già stata scartata.
Elezioni in Liguria, il dopo Toti: il nome del centrosinistra
In Liguria le elezioni non sono ancora state convocate ma, come previsto dallo Statuto della Regione, il voto dovrà tenersi entro 90 giorni dalle dimissioni. In questo senso non oltre la terza settimana di ottobre. A tal proposito il toto nomi per il dopo Toti è già iniziato. Da capire come vorrà comportarsi il centrosinistra con le varie forze in gioco che sembrerebbero convergere attorno al deputato del Partito democratico, Andrea Orlando. Va detto che il politico, al netto di una iniziale disponibilità, ha precisato di essere pronto a farsi da parte nel caso in cui dovesse spuntare un altro nome che riceva il benestare di tutti i partiti del campo largo.
I primi due “no”
Diversa, invece, la situazione relativa alla destra. Nei giorni scorsi si era parlato del leghista Edoardo Rixi e di Claudio Scajola. In entrambi i casi, però, sembrano essere arrivati dei “no”. Il primo, viceministro alle Infrastrutture, avrebbe negato la propria candidatura durante la festa provinciale della Lega a Recco. Per quanto riguarda il secondo, già ministro e ora sindaco di Imperia, invece, chiare le sue parole al Corriere della Sera: “Non credo di poter essere il miglior candidato, ho ancora tante cose da fare come sindaco”.